IL MARE
Questo itinerario consente la scoperta di uno dei territori più qualificati del turismo balneare della regione per il mare pulito e la qualità dei servizi. E' la verde riviera fermana nei Comuni di Fermo, Altidona, Campofilone: un'area tranquilla, dotata di attrezzature turistiche, impianti sportivi, alberghi, camping, area sosta, ristoranti, stabilimenti balneari, piste ciclabili, bar, discoteche. Il mare offre innumerevoli occasioni per gli sportivi e per chi, anche in vacanza, non rinuncia ad una vita dinamica, itinerari cicloturistici, immersioni, parchi divertimento.
Il litorale del Fermano si trova a Nord della città di Fermo in località Lido di Fermo, Casabianca e Lido San Tommaso con circa 4 km di spiaggia; ; e più a sud in località Marina Palmese con circa 3 km . Le spiaggie di Lido di Fermo e Marina Palmense sono di sabbia e ghiaia (Bandiera Blu). Una pista ciclabile parte da Località Casabianca di Fermo ed attraversa Lido tre Archi. L'acqua è più bassa per la presenza di scogli frangi-flutti. Le strade sono percorribili e con ampi marciapiedi per lunghi tratti. In località Marina Palmense la spiaggia è più sassosa , priva di scogliere frangi flutti, con acqua subito profonda. Fermo nelle località di Lido di Fermo, Casabianca, Marina Palmense offre un mare pulito e buone attrezzature per praticare vela, windsurf, kitesurf. Le numerose strutture ricettive (alberghi, camping, agriturismo, etc.) propongono soluzioni adeguate per tutte le esigenze.
Lungo la costa sud di Fermo si incontra il suggestivo centro di Torre di Palme con un fantastico balcone panoramico sulla cima di un colle. Il borgo appartiene alla cerchia dei castelli fermani marini sorti sulla sommità dei colli e si distingue per la conservazione del suo ambiente e per l’uniformità stilistica degli edifici medievali e rinascimentali.
Scendendo verso sud si arriva alle spiagge di Marina di Altidona e Campofilone: Nastri di sabbia e sassi, privi di scogli frangi-flutti, dove l'acqua è subito alta. Proseguendo ancora più a sud, seguendo la pista ciclabile, è possibile visitare il Parco di “Due Ponti”: un'ampia area verde attorniata da alberi secolari dove è possibile svolgere attività di svago. La Spiaggia di Campofilone, situata tra le località “Tre Camini” e “Ponte Nina” si estende per circa 1500 metri, è prevalentemente destinata alla libera balneazione ed immersa in un ambiente scarsamente urbanizzato. Oltre ad un tratto ghiaioso, ha anche sabbia finissima che degrada dolcemente in mare. Le acque sono pulite, con fondale basso per la presenza di scogliere facilmente raggiungibili.