L'ARTE DEI FABBRI FERRAI E DEI RAMAI
L’arte dei fabbri ferrai è molto antica. Le opere forgiate da mani sapienti sono frutto della creatività e delle abilità tecniche dei maestri. Oggi sono molto rare le botteghe che seguono la tradizione della forgia a fuoco. A Falerone e Servigliano è presente quest’arte antica che produce cancelli, inferriate, letti, alari.
A Fermo, in località Marina Palmense, si trova un’Antica Officina, molte ville e chiese si fregiano dei capolavori in ferro battuto di questa officina.
A Grottazzolina, partendo dalla bottega del maestro ferraio, alcune aziende hanno recentemente portato innovazioni tecnologiche nella lavorazione e nei propri prodotti finiti, senza trascurare le origini e l’arte antica.
A Ponzano di Fermo si possono trovare aziende che danno una risposta a coloro che vogliono avere nel proprio ambiente di vita l'armonia e l'eleganza del ferro, realizzando prodotti di ogni stile ed epoca.
A Montottone vive ancora l’antica arte dei ramai. Il rame è stato il primo metallo usato dall’uomo, per le sue proprietà, che permettono di lavorarlo a freddo mediante la battitura. Per la sua capacità di condurre il calore offre l’opportunità di un notevole risparmio energetico. La martellatura del rame non è solo un fatto estetico per la produzione di utensili, ma risulta essere estremamente funzionale per resistenza e stabilità all’ uso. Gli oggetti creati con martellatura a mano sono pezzi unici creati dalle mani sapienti dell’artigiano.
Tra gli oggetti tipici prodotti dai calderai ci sono gli utensili, le pentole, i caldai, le conche per il trasporto e conservazione dell’acqua.