I MUSEI DEGLI USI E COSTUMI
Montappone, riconosciuto centro internazionale del cappello, accoglie nel proprio spazio museale il Museo del Cappello è allestita la sezione "Marche, tanto di cappello". Nella vicina Massa Fermana il Museo del Cappello ospita strumenti per la lavorazione della paglia ed esemplari di cappelli.
Montottone è conosciuto da secoli nel circondario per la lavorazione dell’argilla ed è denominato “lu paese de li coccià”. Da fonti storiche risulta che essa era già presente tra il 1200 e il 1300. Il locale Museo della ceramica artigianale espone gli oggetti di terracotta in uso fino agli anni ’60 e gli strumenti utilizzati dal vasaio. Accanto ad esso è stato realizzato un laboratorio, che offre la possibilità di approfondire e sperimentare conoscenze e tecniche operative.
Ad Amandola di può cogliere l’opportunità per scoprire non solo l'aspetto naturalistico ma anche quello culturale del territorio con il Museo Antropogeografico. In ognuna delle stanze del museo viene presentato un aspetto diverso del paesaggio del Parco dei Sibillini.
Moresco è sede dell’Ecomuseo della Valle dell’Aso, progetto culturale innovativo, che mira ad esaltare il territorio come ambito privilegiato delle relazioni uomo-natura.
A Ponzano è possibile visitare il Museo della cultura contadina.
Montelparo è sede della mostra permanente dei Mestieri Ambulanti su biciclette. L’originale esposizione, unica in Europa, è composta da oltre 40 biciclette complete dell’oggettistica e dell’utensileria d’epoca, utilizzate nelle attività lavorative ambulanti ormai scomparse.